GORIZIA – Venerdì 14 settembre 2018, alle 18, alla Biblioteca statale Isontina si inaugura la personale di pittura “Cielo e Mare” di Carlo Piemonti. L’evento è patrocinato dal Comune di Gorizia.

Saranno presentate al pubblico una ventina di opere realizzate negli ultimi due anni e finora mai esposte, il cui motivo fondante d’ispirazione è l’azzurro nelle sue possibili declinazioni. Un solo colore, dunque, che diviene, come vuole il titolo dell’esposizione, “Cielo e mare” a seconda della forma delle pennellate e della loro distribuzione sulla tela. Per la realizzazione di queste opere, l’autore si è ispirato al mare di Sistiana e Grado, ma anche ai litorali pugliesi.

Si tratta di opere monocromatiche, quindi, ridotte all’essenziale, ma che contengono in sé tutti i possibili altri colori dello spettro, percepibili nella loro assenza. «Spazi in divenire – spiega l’artista – tra bidimensionalità tautologica e tridimensionalità virtuale, realtà e trasfigurazione, materia e spirito. Cieli e mari da contemplare, non solo da “guardare”».

«E’ la quarta volta – rimarca il direttore della Biblioteca statale Isontina, Marco Menato – che l’artista Carlo Piemonti sceglie i nostri spazi espositivi per le sue opere. E’ con piacere che vediamo quindi questo reciproco rapporto di stima rinnovarsi e consolidarsi anche nel 2018»

Nato a Gorizia nel 1973, Carlo Piemonti si è laureato in pittura nel 1995 – con il massimo dei voti e lode – all’Accademia di belle arti di Brera a Milano. Ha tenuto conferenze alla Biblioteca statale Isontina di Gorizia, al circolo culturale delle assicurazioni Generali di Trieste, alla scuola del Vedere di Trieste e all’Accademia di belle arti di Venezia. Nel 2011 è stato selezionato da Elisabeth Sherman – assistente curatore al Whitney museum of american art di New York – per partecipare all’esposizione collettiva nell’ambito del 26esimo concorso internazionale d’arte di Chelsea, all’Agora Gallery di New York. Nel 2012 ha esposto alla 36esima Fiera internazionale d’arte contemporanea di Bologna e alla 54esima Biennale d’arte di Venezia.

La mostra pittorica “Cielo e mare” sarà visitabile, fino al 28 settembre, all’interno della galleria d’arte “Mario Di Iorio”, nel complesso della Biblioteca statale Isontina in via Mameli 12, dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 18:30, il sabato dalle 10:30 alle 13.

Ricordiamo infine che, al circolo di tennis “Aldo Zaccarelli” di viale XX settembre, è ancora visibile”Oltre”, l’esposizione di Carlo Piemonti dove sono presentate una ventina di opere, a tema per lo più paesaggistico e architettonico, che costituiscono un ideale “passo precedente” nell’esperienza artistica dell’autore.