GORIZIA – Si intitola “Percezioni, trasformazioni” la mostra degli artisti Grazia Russo e Adriano Velussi che si inaugurerà venerdì 12 aprile, alle 18, alla galleria Mario Di Iorio della Biblioteca statale Isontina. La presentazione sarà curata da Marina Legovini ed Elisa Plesnicar

La mostra si compone di elaborazioni grafiche, disegni, incisioni e sperimentazioni su carta, opere realizzate in tutto l’arco dell’attività dei due artisti e che rivelano ispirazioni e approcci differenti, nel tempo e negli stili. Il progetto espositivo esprime e descrive, attraverso l’immagine, la trasformazione percepita dai due artisti, che dialogano tra loro, confrontandosi e raccontandosi con autenticità.

Grazia Russo è nata a Gorizia, città in cui vive e opera. Da sempre attratta dal disegno e dalla pittura, nella sua produzione artistica opera anche nel campo della ceramica e della grafica. Ha partecipato a diverse esposizioni personali e collettive con opere di carattere pittorico, grafico e scultoreo sia in Italia che all’estero. L’ultima serie di opere è il risultato di una ricerca personale nel campo della grafica.

Adriano Velussi, nato a Gorizia dove vive e opera, fin dagli anni Settanta ha coltivato la passione per l’arte. Autodidatta per quanto riguarda la formazione artistica, opera nel campo dell’informale astratto con cenni figurativi e simbolici. Ha esposto all’estero nelle principali capitali europee e non solo.

La mostra di Gorizia sarà visitabile dal 13 al 27 aprile, da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato dalle 10.30 alle 13, con ingresso libero.