TRADUZIONI DELLA DIVINA COMMEDIA IN FRIULANO GORIZIANO

Con ogni probabilità la prima traduzione in friulano di canti della Divina Commedia è quella del goriziano Carlo Favetti (1819-1892), uomo politico e letterato, lui stesso autore di poesie e prose in lingua friulana.

Le sue versioni, inedite, sono precedenti al 1892, mentre le prime traduzioni pubblicate, opera di Pietro Bonini, appaiono sulle “Pagine friulane” nel 1896.

Favetti lavora solo su alcuni canti dell’Inferno: parte del III canto, due frammenti del V, dedicati al giudice infernale Minosse e a Francesca da Rimini, i primi sei versi del XIX canto su Simon Mago e i simoniaci e la parte del XXXIII canto dedicata al conte Ugolino. 

Nel 1959 un altro goriziano, Rodolfo Carrara detto “Marmul” (1884-1960), pubblica il Canto I dell’Inferno in “vernacolo goriziano” (friulano).


Per saperne di più si può leggere l’articolo di Antonella Gallarotti. Carlo Favetti e Dante in friulano: una pagina inedita dell’opera dello scrittore goriziano, in “Borc San Roc”, n. 20 (nov. 2008), p. 66-71. Molti numeri della rivista sono disponibili in libero accesso sul sito www.borcsanroc.it, ma al momento non è presente il n. 20. Si propone quindi la versione word del testo, senza illustrazioni ma con un aggiornamento nelle note.

Dante Alighieri.La Divina commedia. Inferno. Canto I. Versione in vernacolo goriziano di Marmul Guriçàn (Dolfo Carrara). Farra, Tip. Cimador, 1959. Collocazione: Miscell St Pt u 43 Civ (file pdf)​

MEDAGLIA DEL SESTO CENTENARIO DELLA NASCITA DI DANTE

Nella sezione di medaglistica della Biblioteca Statale Isontina si conserva la medaglia coniata nel 1865 dalla Società Tergestina di Minerva. Pur essendo di origine triestina e non goriziana, la medaglia testimonia efficacemente del culto di Dante nel territorio allora asburgico. 

La Bsi esporrà anche la raccolta di venticinque tavole annesse a La Divina Comedia di Dante Alighieri col commento cattolico di Luigi Bennassuti. Verona, Civelli, 1864-1868. Posseduta un’unica tavola con la mappa del viaggio di Dante. (Collocazione: Miscell A 53)

La *Comedia di Dante Alleghieri / [illustrazioni di Nunzio Di Stefano]
[Foligno : Editoriale Campi : Comune, 2017?]
1 volume (senza paginazione), [251] c., [4] carte di tav. : ill. ; 32 cm + 10 fascicoli. Riproduzione facsimilare fuori commercio dell’edizione di Foligno: Johann Numeister ed Evangelista Angelini, 1472 realizzata in occasione del 545° annuale
Lo Studio M. Chiara Brancaleoni ha curato la riproduzione di rilegatura antica in pergamena semifloscia con nervi in pelle allumata, passanti e lacci di chiusura
In custodia. Titolo sulla fascetta che unisce i fascicoli allegati: La Divina Commedia nell’arte contemporanea : illustrazioni dell’editio princeps
I fascicoli, dedicati a Omar Galliani, Ivan Theimer, Bruno Ceccobelli, Mimmo Paladino, Giuseppe Gallo, Enzo Cucchi, Piero Pizzi Cannella, Stefano Di Stasio, Marco Tirelli e Sandro Chia, contengono ciascuno [1] c. di testo e [4] c. di tav., eccetto Galliani e Ceccobelli con [3] c. di tav. (Rari e Pregio a 68)

Andremo un giorno per spiagge sconosciute (LC_DDS): L’opera completa (sopra) e fotografie dei particolari (Vedere sotto)